Come impermeabilizzare un muro esterno?
Gocce sul vetro

Come impermeabilizzare un muro esterno?

Impermeabilizzare un muro esterno è la modalità più efficace per contrastare i fenomeni di umidità che, se non trattati adeguatamente, possono causare danni anche molto cospicui non soltanto in termini estetici ma persino funzionali. Gravi dissesti e addirittura crolli sono infatti inclusi tra le conseguenze più severe di fenomeni di umidità non correttamente trattata a livello della struttura degli edifici.

L’impermeabilizzazione del muro esterno si rivela una soluzione ottimale per combattere dunque problemi dovuti a infiltrazioni o risalite d’acqua, e dovrebbe avvenire in modo tempestivo e molto preciso, sia per mantenere inalterata la salubrità dell’edificio che, come precedentemente accennato, la sua stabilità.

La prima operazione da svolgere per impermeabilizzare un muro esterno consiste nell’analizzare in modo preciso il danno e individuare le sue cause. Soltanto in questo modo sarà possibile effettuare un intervento mirato ed efficace che, a seconda delle diverse casistiche, si rivelerà più o meno invasivo e importante.

Ecco qualche regola generale che è sempre opportuno seguire.

  • Il presupposto da cui partire è che un edificio realizzato a regola d’arte non dovrebbe manifestare problemi di umidità, né a livello di pareti interne o esterne, né a livello di pavimentazioni.
  • L’impermeabilizzazione dei muri esterni può interessare, in termini di frequenza, edifici più datati o sui quali non si è preventivamente provveduto ad adeguate opere di impermeabilizzazione.
  • Impermeabilizzare un muro esterno è la soluzione ideale e risolutiva se la causa del danno è riferibile a infiltrazioni nella muratura, mentre si dovrà intervenire in modo differente nel caso in cui la causa sia da attribuirsi a risalita capillare o a danno a livello dei muri contro-terra.
  • È sempre opportuno fare riferimento ad aziende specializzate o a brand specifici, in grado di fornire consulenze, prodotti ed equipaggiamenti appositamente studiati per questo tipo di interventi.

Umiblok è il brand di riferimento a livello globale nella produzione di attrezzature specifiche per l’edilizia e, già nel 1977, si è distinto sul mercato grazie al suo accurato servizio di recupero delle murature contro l’umidità capillare ascendente.