Taglio murature per umidità: le nostre soluzioni

Taglio murature per umidità: le nostre soluzioni

Come eliminare l’umidità di risalita dai muri? Il taglio delle murature per umidità è considerata una delle migliori soluzioni per risolvere il problema in via definitiva, efficace e sicuro.

Per prima cosa facciamo però chiarezza specificando cosa si intende per umidità di risalita. Questo nome identifica un fenomeno che tende a manifestarsi solitamente sulle pareti poste a contatto diretto con terreni umidi e si presenta a livello del piano di fondazione dei muri e in quelli controterra. Questo perché tale accostamento provoca infiltrazioni d’acqua che poi per il fenomeno della capillarità risalgono sulle pareti sovrastanti.

L’umidità di risalita identifica pertanto un fenomeno che va a condizionare e danneggiare l’aspetto estetico delle pareti sulle quali sono presenti sali e composti solubili che innescano corrosioni chimiche che favoriscono quindi la proliferazione di questo agente.

Il taglio murature per umidità: ecco come risolvere il problema

Per risolvere in via definitiva il disguido legato a questo fenomeno, il metodo più efficace per combatterlo è rappresentato dal taglio delle murature per umidità, ovvero seguire un procedimento specifico che consentirà di lavare e rimuovere il problema mediante l’inserimento di un profilo apposito.

Di seguito illustriamo meglio il procedimento per l’esecuzione del taglio murature per umidità, in cosa consiste e cosa prevede nello specifico.

  1. Taglio meccanico della muratura in senso orizzontale, dove il piano di taglio può essere posto al di sopra o al di sotto della pavimentazione interna ed esterna.
  2. Lavaggiocon acqua per eliminare i residui di taglio.
  3. Iniezione di una miscelacementizia e completa saturazione del taglio eseguita con l’ausilio di specifiche pompe. La miscela impiegata è realizzata con prodotti idonei in grado di garantire la stabilita volumetrica escludendo ogni possibilità di successivi assestamenti.
  4. Inserimento del profilato Umibloknel taglio.
  5. Inserimento giunto d’angolo per garantire la perfetta impermeabilizzazione alla base della muratura.

Queste 5 fasi se eseguite da personale esperto e con l’impiego di attrezzature idonee, consentirà di risolvere il problema dell’umidità di risalita. Dovrete semplicemente limitarvi a tinteggiare il muro con l’intonaco prescelto oppure lasciarlo a facciata, senza correre il rischio che venga nuovamente danneggiato.

Le nostre soluzioni per il taglio murature per umidità

Noi di Umiblok da anni lavoriamo al servizio della nostra clientela e offriamo consulenza a 360° in questo ambito.

Offriamo una vasta gamma di pompe di differenti tipologie, in grado di eseguire una serie di operazioni che consentiranno iniezione di miscele apposite. Le nostre linee di prodotti includono pompe in grado di:

  • Stuccare
  • Iniettare
  • Riempire
  • Intonacare
  • Spruzzare

Grazie all’ausilio delle differenti pompe Magic Plus potrete quindi velocizzare ogni operazione, riducendo i tempi per l’esecuzione dei lavori e ottenendo risultati soddisfacenti che garantiranno una completa sconfitta dell’umidità di risalita dalle vostre pareti.