La ricerca di una soluzione definiva e aiutare i clienti a capire come eliminare l’umidità di risalita dai muri è uno degli obiettivi che Umiblok si pone.

L’umidità di risalita capillare delle murature è un fenomeno che si manifesta principalmente sulle pareti poste a contatto diretto con terreni umidi, in genere a livello del piano di fondazione e nei muri controterra, dove tale accostamento provoca infiltrazioni d’acqua che poi per capillarità risalgono nelle pareti sovrastanti. Questo fenomeno si manifesta in modo più o meno costante durante tutto l’arco dell’anno, provocando il degrado e l’alterazione delle murature.

L’incidenza o meno di questo fenomeno può essere condizionata dalle caratteristiche di porosità e dalla presenza di sali e altri composti solubili che innescano corrosioni chimiche in concomitanza di azioni fisiche e meccaniche. I sali trasportati per capillarità cristallizzano quando l’acqua si porta verso l’esterno, evaporando e risalendo verso l’alto.

Se il processo di cristallizzazione è posto all’interno dei muri può provocare:

  • efflorescenze e sub-efflorescenze saline
  • erosioni e distacchi di intonaci e rivestimenti
  • disgregamento di malte ed elementi che costituiscono le murature
  • formazione di muffe e fanghi
  • macchie a fascia continua alla base di murature

Uno dei sali più pericolosi e che provoca effetti e danni più vistosi alle pareti è il solfato di magnesio. In fase di cristallizzazione ed in presenza di acqua questo sale innesca processi di forte espansione provocando parecchi danni alla muratura.

Per eliminare l’umidità di risalita dai muri è possibile ad esempio applicare supporti impermeabili alla base della parete, disposti in senso orizzontale e per tutta la sezione.

Quali sono i metodi che consentono di combattere l’umidità di risalita dai muri

Umiblok è un sistema brevettato che blocca l’umidità capillare di risalita in via definitiva.

Garantito, sicuro, concepito per dissipare le vibrazioni del sottosuolo e realizzato utilizzando materie prime selezionate e combinate che lo rendono all’avanguardia nel settore del taglia-muro.

Come eliminare l’umidità di risalita dai muri con il sistema Umiblok? Il processo di eliminazione dell’umidità di risalita si suddivide in 5 fasi d’intervento.

  1. Taglio meccanico della muratura in senso orizzontale, dove il piano di taglio può essere posto al di sopra o al di sotto della pavimentazione interna ed esterna.
  2. Lavaggiocon acqua per eliminare i residui di taglio.
  3. Iniezione di una miscelacementizia e completa saturazione del taglio eseguita con l’ausilio di specifiche pompe. La miscela impiegata è realizzata con prodotti idonei in grado di garantire la stabilita volumetrica escludendo ogni possibilità di successivi assestamenti.
  4. Inserimento del profilato Umibloknel taglio.
  5. Inserimento giunto d’angolo per garantire la perfetta impermeabilizzazione alla base della muratura.

Al termine dell’intervento non è necessario applicare alcun tipo particolare di intonaco, potrete tranquillamente scegliere quello che preferite, oppure lasciare la muratura a faccia-vista.

L’intervento di Umiblok vi consentirà di eliminare definitivamente l’umidità dei muri dalla vostra casa, oltre alla rimozione totale dei danni estetici da essa provocati, risolvendo il problema in maniera definitiva.

Sull'autore
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

cancella il moduloInvia